domenica 10 marzo 2013

Tagliolini fatti in casa alla Crema di carciofi...

Ciao a tutti e Buona domenica....

Chissà quante volte ci sarà capitato di vedere le nostre nonne con grembiule e mattarello dedite alla preparazione di una gustosa pasta fatta in casa. Una tradizione, quella della pasta fatta in casa , che col passare del tempo è andata perdendosi, lasciando il posto alla più comoda pasta già pronta.
Eppure, per quanto possa sembrare una cosa complicata, preparare la pasta fatta in casa è più semplice e veloce di quanto possiamo immaginare. Poi pensate che soddisfazione mangiare della buona pasta fatta direttamente con le nostre mani!
Oggi io vi voglio parlare dei mie tagliolini fatti in casa alla crema di carciofi....Quindi non vi resta che allacciarvi il grembiule e seguirmi  passo dopo passo:

Ingredienti:

500 Gr. di farina di grano tenero OO

5 uova











Preparazione: 


Setacciare la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere al centro uova, e un pizzicodi sale.
Sbattere gli ingredienti nella buca usando una forchetta o un cucchiaio. Quindi incorporare un po' di farina dal bordo interno.
 

Con un movimento circolare incorporare sempre più farina dal bordo fino a quando al centro non si è formato un impasto denso.
Con entrambe le mani distribuire la farina del bordo uniformemente sopra l'impasto operando dall'esterno verso l'interno. Procedere facendo attenzione che nulla fuoriesca.
Per prima cosa, spingere la farina sotto l'impasto e poi incorporarla completamente con le mani.
Se questa operazione dovesse risultare difficoltosa, aggiungere un po' d'acqua per far assorbire tutta la farina e successivamente premendo con i due pollici.
Ripiegare la pasta ed incorporare energicamente la restante farina usando entrambe le mani.
Solo ora inizia l'impastatura. Tirare l'impasto col palmo della mano, ripiegarlo e girarlo.

Formare con l'impasto liscio e compatto una palla ed avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente. Lasciarla riposare al fresco per circa 1 ora.




Stendere l'impasto , io lo faccio con la macchinetta per facilitarmi il lavoro, ma si puo' fare anche a mano  aiutandosi con una mattarello , spianadolo in  maniera uniforme.

Scegliere lo spessore che desiderate ( io in queto caso ho scelto quello per i tagliolini )  e il gioco è fatto...
Facciamo asciugare ancora un po' i nostri  tagliolini  e dopo dichè sono pronti da cuocere.

Mentre i nostri tagliolini asciugano ci prepariamo la nostra crema ai carciofi:

Ingredienti: 

400 Gr. di carciofi a spicchi
1 cipolla
200 ml. di panna da cucina
olio
sale quanto basta








Procedimento:

Mettere in una pentola l'olio e la cipolla, farla un po' soffriggere e una volta appassita  aggiungere i carciofi con un pizzico di sale  che faremo cuocere a fuoco lento  per 15 minuti .



Una volta cotti li passiamo in un brik e li frulliamo con il mixer, in modo tale da formare una cremina. Dopodichè li rimetteremo nella pentola insieme alla panna , 1 minuto circa di cottura e la crema è pronta.


Cuociamo i tagliolini e successivamente li ripassiamo in padella insiema alla crema di carciofi: 



Ed ecco qua, una bella spolverata di parmigiano e il ns. piatto genuino è pronto.




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e ...BUON APPETITO!!!!!!.....


3 commenti: