mercoledì 20 marzo 2013

Polpette della Nonna....

Oggi voglio presentarvi una ricetta facile, che ogni volta che la faccio mi fa tornare indietro e mi fa ricordare la mia infanzia...questa è una ricetta di mia nonna, che mi faceva spesso e ogni volta che le magiavo era una vera gioia. Lei tra gli ingredienti metteva l'aglio a pezzettini e anche il prezzemolo tritato, io l'ho un po' rivisitata mettendo l'aglio liofilizzato....

ora vi illustro la ricetta, che ho fritto con il mio magico coperchio Magic Cooker...

Ingredienti:

800 gr. di carne macinata
panegrattato 
pecorino grattuggiato circa 1 cucchiaio
parmigiano grattuggiato circa 1 cucchiaio
1 uovo
aglio liofilizzato ( ma potete aggiungere anche due spicchi tagliati a pezzettini e del prezzemolo tritato )
3 patate lesse
olio per friggere
sale q.b.






Procedimento:

Schiacciare le patate precedentemente lessate
 Aggiungere la carne macinata
 Aggiungere un uovo
 Pecorino
 Parmigiano
 Panegrattato
 Una volta aggiunti tutti gli ingredienti amalgamare il tutto

 Prenderne una quantità giusta, io formo le polpette a mo di hamburger ma voi potete farle come più vi piacciono, una bella passat nel pane grattuggiato













Ed eccole pronte per essere fritte

 Scaldare poco olio per friggere nella padella , adagiare le polpette e chiudere con il Magic Cooker











Fra cuocere moderatemente a coperchio chiuso :
Scolare le polpette e dagiarle su un piatto con della carta assorbente, ed eccole qua croccanti al punto giusto, per niente unte e morbidissime all'interno!!!!!!



Io le ho fritte con il Magic Cooker , ma potete benissimo friggerle tranquillamente come una normale frittura...la differenza sta nel fatto che non si sporca, in quanto non fuoriscono schizzi da nessuna parte, non si impuzzonisce tutte, e le polpette vengono fragranti, ma mordide alla stesso tempo, senza essere unte....



8 commenti:

  1. Proprio buone! E questo coperchio è veramente magico!

    RispondiElimina
  2. Che buoneee amicaaaa!!!queste polpette devo provarle, con le patate..gnammmm..

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto davvero invitante!!!!

    RispondiElimina
  4. Buone queste polpette, mi incuriosisce la cottura con magic cooker!

    RispondiElimina
  5. ottime le tue polpette conosco bene i coperchi magic cooler sono favolosi

    RispondiElimina
  6. Devo provare anche io a farle così, i miei bimbi adorano le polpette!!!

    RispondiElimina