sabato 22 febbraio 2014

Crostata di ricotta e cacao!!!

La crostata di ricotta è qualcosa di buonissimo..ha quel ripieno morbido che conquista anche i bambini…io la preparo spesso e oggi vi voglio mostrare la mia ricetta con l’aggiunta del cacao…semplice da preparare e davvero molto golosa!!! 
Ingredienti:
Per la pasta:



100 gr. di burro
2 uova
5 cucchiai di zucchero
La scorza grattuggiata di un limone
Mezza bustina di lievito



Per il ripieno:


600 gr. di ricotta
2 uova
3 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di cacao amaro
2 uova

Zucchero a velo a piacere





Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la base della nostra crostata ..mettiamo la nostra farina a fontana sulla spianatoia e aggiungiamo lo zucchero, il lievito, le uova, la scorza del limone e il burro fuso..amalgamiamo bene il tutto , formiamo una palla e lasciamo riposare per 30 minuti circa.. 
Nel frattempo prepariamo la crema per il ripieno…impastiamo in una ciotola la ricotta, le uova , lo zucchero e il cacao..
Rivestiamo una tortiera imburrata infarinata..lasciando una piccola porzione di pasta per fare le striscioline finali..
Aggiungiamo la nostra crema…e con la pasta tenuta da parte formiamo delle striscioline con le quali formeremo una specie di graticola…
In forno a 180 gradi per circa 40 minuti..
Una spolverata di zucchero a velo ed ecco la nostra crostata pronta per essere mangiata!!!


Vi assicuro che è una vera delizia…provatela e fatemi sapere cosa ne pensate…una crostata molto invitante e davvero ottima!!! Un grazie speciale alla Farina Tre grazie per la gentile collaborazione.

23 commenti:

  1. Che bella crostata, io adoro la ricotta ....giusto ieri ne ho preso mezzo kilo e penso che stasera farò la tua ricetta per domani che è domenica....un bellissmo dolce...bravissima

    RispondiElimina
  2. nice pie http://melodyjacob1.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ma come li prepari tu i dolci, sai rendere invitanti anche le sole foto *.*
    Oggi è domenica, sono in pausa lavoro... vengo a prendermi una fettina? :P
    Buona domenica cara manu... sei una forza!!!

    RispondiElimina
  4. ciaoo cara....saro' rimasta indietro di almeno 34 post...so che tu ne editi molti con una certa regolarità..ahimè..io ultimamente ho poco tempo..ma spero di recuperare!
    intanto buona domenica...questa crostata è decisamente molto invitante..brava per la " gratellina" a me non viene mai così bene...ma sempre piuttosto imperfetta...io l'altro giorno con la ricotta ho fatto la torta di mele..buona soffice...

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, con questa crostata mi hai presa per la gola!!! Ti e' uscita benissimo, merito anche di una farina di qualita' come quella del brand Tre Grazie, io poi amo tanto l' abbinamento ricotta/cacao, gustoso e delicato allo stesso tempo. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa crostata, l'accostamento cacao e ricotta è fantastico se poi si usa una farina di qualità come questa ancora meglio!

    RispondiElimina
  7. Manuuuu mi hai conquistato con questa torta alla ricotta e cioccolato.....io di solito faccio la classica con la ricotta e gocce di cioccolato , ma questa sembra una crostata alla nutella...quindi super invitante e gustosa!!!!!

    RispondiElimina
  8. Spettacolare: brava! è sicuramente una torta buonissima invitante e gustosa senza dubbio e la presentazione eccellente

    RispondiElimina
  9. semplicemente buonissima ho l'acquolina alla bocca solo nel vedere le foto, chissà che delizia, complimenti allo chef.

    RispondiElimina
  10. Sei una cuoca eccezionale!!!! :) Questa crostata è tutta da mangiare in un boccone.. squisita! La prossima volta seguiro la tua squisita ricetta.

    RispondiElimina
  11. Mi ero fatta scappare questa delizia? non ci posso credere, una ricetta semplice con ottimi ingredienti come la farina le Tre Grazie per una preparazione perfetta da acquolina. Complimenti adesso che ti sei lanciata nella pasticceria non fermarti. Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ricotta e cacao, un abbinamento di ingredienti perfetto! La tua crostata a casa mia sparirebbe in dieci minuti. Complimenti, bella da vedere e certamente ottima, copio la ricetta.

    RispondiElimina
  13. nooooooooo non mi puoi tentare così amo la crostata di tutti i tipi e questa poi è molto invitante,,,brava complimenti..

    RispondiElimina
  14. Che buona questa crostata, ti rubo la ricetta, la farò sabato per i miei ospiti!

    RispondiElimina
  15. gnammi gnammi che ricettina da golosoni :D

    RispondiElimina
  16. Deliziosa e facile da preparare, proverò a farla anch'io!

    RispondiElimina
  17. Stavo proprio cercando una ricetta di crostata al cioccolato ma dato che non posso mangiare la ricotta secondo te con cosa posso sostituirla?

    RispondiElimina
  18. questa si che è una super crostata golosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!da golosona quale sono la provero' immediatamente!

    RispondiElimina
  20. E' da un sacco che voglio fare una crostata simile!! Me ne lanci una mega fettona? *.*

    RispondiElimina
  21. la crostata alla ricotta è uno dei mie dolci preferiti

    RispondiElimina