venerdì 31 gennaio 2014

Melini Re Chianti - La migliore essenza della vecchia Toscana

..Ora che fa freddo è sempre piu’ piacevole passare delle serata in compagnia degli amici..accoccolati davanti a un bel caminetto acceso, avvolti da una magica e calda atmosfera e tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino come il Melini Chianti Governo all’Uso Toscano..
Un vino nato dalla riscoperta di un affascinante metodo tradizionale, basato sulla lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite in “fruttaio”.
La casa vinicola Melini Re Chianti nasce nel 1705 dove tradizione e innovazione si fondono nella storia. È un un viaggio sensoriale alla scoperta di un territorio generoso di aromi e sapori genuini. La terra del Chianti è territorio collinare situato tra Firenze e Siena,una delle zone piu’ belle della toscana ricca di bellezza, di storia e di tradizione..tra colline spettacolari e vigneti..un atmosfera unica dove i colori, gli odori, i  sapori e l’amicizia fanno da padroni….
Una grande casa vinicola che fa dell’innovazione il proprio orgoglio da circa da oltre trecento anni!!!
 

L’azienda Melini Re Chianti propone tre tipologie di vini: Il Melini Chianti Riserva, Il Melini Chianti e il Melini Chianti Governo all’Uso Toscano che ho avuto il piacere di assaggiare…

Già la bottiglia è bellissima , custodita in  una scatola rossa molto elegante…
 

Un vino dal colore colore rosso rubino , intenso e dal profumo avvolgente…il sapore è corposo, pieno , morbido e fruttato…
Le uve utilizzate sono 80 % sangiovese grosso, 20% uve complementari.. la vinificazione è molto particolare infatti una parte delle uve, dopo accurata cernita manuale, viene fatta appassire in locali dedicati (“fruttaio”); dopo di che un attento controllo della fase di appassimento consente dopo circa tre settimane di ottenere dei grappoli perfettamente integri ma ricchi di zucchero…nella cantina poi vengono selezionate partite di vino appena svinato che riceveranno l’uva precedentemente appassita, dando origine ad un secondo processo di fermentazione. Una lenta ed accurata fermentazione che non è altro che una riscoperta e l’esaltazione di una di un antica tradizione ricca di storia…la tradizione che si sposa con l’innovazione dando origine appunto al Melini Chianti all’Uso Toscano un vino ricco dal carattere unico , piacevole, autentico , intenso  e anche invitante…
 
 
Un vino Made in Italy imbottigliato nelle bellissime cantine di Gaggiano- Poggibonsi!!!
Puo’ essere gustato  da solo in compagnia degli amici piu’ cari ma si sposa benissimo con antipasti di salumi e formaggi assortiti, primi piatti saporiti e zuppe di verdure, grigliate di carni rosse.
Noi l’abbiamo degustato così da solo, ma io l’ho aggiunto un bicchiere anche nella preparazione di un buonissimo e gustosissimo piatto di spaghetti…
 

Gli ingredienti che ho utilizzato sono pochi e semplici..ma il risultato davvero ottimo e anche molto gustoso!!!





500 gr. di spaghetti
1 bicchiere di vino Melini Chianti all’Uso Toscano
4 salsicce private della pelle
Olio extra vergine di oliva
1 cipolla dorata








Facciamo appassire la cipolla tritata finemente in una padella capiente e quando e quando è appassita aggiungiamo un bicchiere di vino Melini Chianti all’Uso Toscano, facciamo stringere il tutto finchè il vino non sarà completamente evaporato…
 

In un’altra pentola antiaderente mettiamo a rosolare le salsicce sgranate finche non diventano belle croccanti…
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, e quando saranno cotti li scoliamo  e li passiamo nella nostra crema di vino…aggiungiamo le salsicce amalgamiamo il tutto e a piacere possiamo anche aggiungere del formaggio grattugiato…
E i nostri spaghetti al Chianti sono pronti..!!!
Un primo piatto saporito..e utilizzare un bicchiere di vino Melini Chianti all’Uso Toscano ha reso il piatto ancora piu’ sfizioso perché dona alla pasta un sapore e un colore piu’ deciso…
 
Vi consiglio di assaggiare questo vino perché è davvero ottimo e nel loro sito http://www.melinichianti.com/it/index.php potete scoprire anche gli altri due vini speciali che propone quest’azienda vinicola…inoltre seguite e diventate fans della loro paginetta Facebook oltre che per scoprire le loro iniziative per partecipare al concorso " Dichiara il tuo amore Chianti"  dove potreste vincere subito due bottiglie di vino e partecipare all'estrazione finale per vincere un weekend con 3 amici in Toscana!

https://www.facebook.com/melinichianti/app_189393251260469

35 commenti:

  1. questo vino accompagnerà degnamente ogni tuo piatto :) da gustare in compagnia di buoni amici ma anche da soli in pieno relax...

    RispondiElimina
  2. non conosco questa marca ma mi hai incuriosita tanto

    RispondiElimina
  3. Ciao conosco bene la Toscana perchè ci abita mio cognato credo che quella regione sia magica e particolarmente suggestiva per i suoi luoghi e le sue terre...il Chianti è l'emblema ed io quando sono lì lo bevo sempre volentieri sulle loro tavole non manca mai. Melini è un marchio prestigioso e di gran qualità ciò lo dimostra già le bottiglie così eleganti.

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto l'abbinamento pasta e salsicce, un piatto unico accompagnato da un ottimo vino come il Chianti,lo trovo adatto nelle serate invernali! Ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  5. io adoro utilizzare in cucina il vino, per sfumare i cibi ma soprattutto realizzo una buonissima torta con questo vino Melini Chianti all’Uso Toscano poi ti dò la ricetta così la provi e mi dirai

    RispondiElimina
  6. ottimo vino, molto fruttato e si accompagna bene con piatti abbastanza decisi come i tuoi fantastici spaghetti

    RispondiElimina
  7. ho assaggiato questo vino da una mia amica e devo dire da amante di vini era davvero buono , io poi adoro accompagnare del buon vino al buon cibo

    RispondiElimina
  8. Questo e' un vino che piacerebbe tanto a mio marito, e' lui l' intenditore di casa, io non dico che sono astemia, ma quasi...Pero' il tuo piatto di spaghetti, arricchito da questo vino rosso, mi ispira tantissimo e mi inviterei volentieri a casa tua. Molto elegante la confezione rossa che contiente il vino!

    RispondiElimina
  9. Buona sia la pasta che l'abbinamento col vino

    RispondiElimina
  10. Questo vino, come dici si sposa bene con qualciasi piatto e con qualsiasi occasione. Mi sembra così Pregiato che lo terrei per le occasioni importanti *_*

    RispondiElimina
  11. Il chianti credo sia uno dei nostri capolavori gastronomici italiani.
    Mi piace molto l'abbinamento con il primo che hai preparato, non ho mai preparato un sugo di salsiccia con gli spaghetti, esperimento assolutamente da tentare :-)

    RispondiElimina
  12. non bevo vino abitualmente e tanto meno rosso, ma mi sembra buono ancheper arricchire dei piatti

    RispondiElimina
  13. non ho mai assaporato il gusto del vino Re Chianti.. deve essere super buono, io amo i vini e mi sa che lo proverò prima o poi..

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questa confezione davvero elegantissima! IL Chianti è davvero il simbolo del vino italiano, sarei curiosa di assaggiare le tre tipologie proposte da questa azienda!

    RispondiElimina
  15. Un vino molto interessante..ottima e gustosa la ricetta che hai realizzato con il vino

    RispondiElimina
  16. Questa bottiglia e molto elegante, il vino sembra molto buono e di qualità e la ricetta e molto invitante.

    RispondiElimina
  17. in che bella confezione te l hanno spedita :D

    RispondiElimina
  18. Non conosco questo vino ma da come ne parli e gli abbinamenti che ci hai mostrato,mi hanno incuriosito!Vado a dare subito un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  19. io bevo raramente il vino c'e lo concediamo solo in occasioni speciali a quando abbiamo amici a cena e questo mi sembra perfetto per essere degustato in compagnia..

    RispondiElimina
  20. Hai ragione, un buon bicchiere di vino crea subito l'atmosfera giusta per allietare e creare armonia.
    Il prodotto da te proposto si presenta molto bene e le sue caratteristiche lo rendono assolutamente interessante. Da provare!

    RispondiElimina
  21. Un abbinamento vino e piatto da leccarsi i baffi. Brindiamo? Cin Cin!!

    RispondiElimina
  22. Adoro cucinare i miei piatti con un buon vino ed accompagnarci il pasto... è uno dei piaceri della vita

    RispondiElimina
  23. Qualche giorno fa ho partecipato al concorso, ma purtroppo non ho vinto. Ho assaggiato questo vino a casa di amici e il suo gusto è meraviglioso.

    RispondiElimina
  24. Wow.. Melini Chianti!!!! La tua ricetta è divina... da provare entrambi!!

    RispondiElimina
  25. La bottiglia e la confezione così curate fanno pensare a un vino di qualità eccellente! Le tue opinioni non fanno altro che confermare il mio pensiero. Il tuo piatto di spaghetti al Chianti dev'essere squisito! Questa cantina mi ha conquistata, non vedo l'ora di provare le tre tipologie proposte! :)

    RispondiElimina
  26. Con questo freddo un buon bicchiere di vino e una buona compagnia è quello che ci vuole per scaldare la serata. Personalmente non rinuncio a un buon bicchiere per accompagnare i pasti, tanto più che mio marito ha una passione smodata per i vini e il mondo dell'enologia in generale. Ha una ricca collezione di vini di tutti i tipi che cura e conserva gelosamente. Questa cantina dev'essergli sfuggita! Gli mostrerò il tuo post!! Ps. Quel piatto di spaghetti al Chianti è una tentazione!!

    RispondiElimina
  27. una confezione di lusso, deduco che anche il vino in esso contenuto sia a dir poco spettacolare, da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  28. non conoscevo questo marchio, si presenta molto ma molto bene, da provare assolutamente corro subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
  29. Ottimo Chianti, ne tengo sempre una bottiglia a casa perchè quando vengono amici a cena so che col vino Melini Chianti all’Uso Toscano farò un figurone

    RispondiElimina
  30. Io e il mio ragazzo adoriamo il vino rosso. E' sempre un piacere abbinarlo ai piatti che prepariamo ^^

    RispondiElimina
  31. Vino rosso , perfetto con la carne , a me piace molto sorseggiare il vino rosso accompagnato dal formaggio e dai salumi stagionati , lo trovo quasi afrodisiaco .

    RispondiElimina
  32. Non conosco questo vino,ma devo dire che mi ispira molto,lò proverò grazie.

    RispondiElimina