martedì 21 gennaio 2014

Ciambella salata con broccoli

..Partiamo dal presupposto che a me piacciono tantissimo le verdure, poi  avendo molta terra a disposizione mio marito si diverte a coltivare quelle di stagione, così le abbiamo sempre fresche e soprattutto biologiche..in questo periodo tra la terra fanno capoccella tantissime varietà di broccoli e cavolfiori..che oltre ad essere buoni fanno anche tanto bene alla salute..ma non potete capire che difficoltà che faccio per farli mangiare ai miei bimbi..così ogni volta devo inventarmi qualcosa di nuovo e appetitoso per farli mangiare anche a loro…l’altra sera avevo due belle cime di cavolfiore romanesco e ho deciso di farci una ciambella salata e direi molto saporita…è facile da preparare e davvero molto gustosa…

Gli ingredienti che ci occorrono sono:
2 broccoli romaneschi
4 uova
8 fettine di mortadella
150 gr. di formaggio tipo gruyere
300 gr. di farina tipo “0” Farina Tre Grazie
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di sale
200 ml. di latte
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino

Procedimento:
Dopo aver preso le cime dal cavolfiore, lo sciacquiamo sotto l’acqua corrente lo lessiamo in abbondante  in acqua bollente salata …

Nel frattempo tritiamo in un robot da cucina la mortadella e il formaggio..
 
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente , rompiamo le uova e le sbattiamo con una frusta , aggiungiamo, la farina , il latte, il lievito, il sale i formaggi grattugiati, la mortadella e la gruyere tritati, ed infine i  broccoli lessati..
Amalgamiamo bene e versiamo il composto in una  teglia per ciambelle imburrata…
 

Inforniamo a 180 gradi per circa 50 / 60 minuti  , Io comunque faccio sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura , se è pronta deve uscire asciutto…lasciamo raffreddare per circa 10 – 15 minuti..e voilà!!! La ciambella eccola qua…

È davvero buonissima e poi si puo’ consumare sia fredda che calda…è di facile preparazione e ottima anche come aperitivo…
 
Non ci crederete ma è piaciuta tantissimo anche ai miei bimbi, perché oltre ai broccoli si sente molto il gusto e il sapore del formaggio e della mortadella…
Che ne pensate??? Voi l’avete mai fatta???? Tutto molto semplice, solo la cottura un po’ lunga ma vi assicuro che ne vale davvero la pena, e poi io ho usato i broccoli ma secondo me si possono utilizzare anche verdure diverse!!!!
Provateci perché il gusto e il risultato è davvero assicurato!!!!
 

58 commenti:

  1. dovrei rivisitare la ricetta, togliendo la carne, sono veg, per il resto è molto succulenta :D

    RispondiElimina
  2. Molto interessante la tua ciambella ,deve essere ottima anche da fredda.

    RispondiElimina
  3. non sai quanto mi invoglia questa ciambella salata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. che meraviglia,quasi quasi provo a farla anche io.

    RispondiElimina
  5. Ciambella salata con broccoli??? Mmmmm come mi ispira!
    Io come te adoro le verdure, broccoli compresi (che tra l'altro ho mangiato anche ieri), quindi non posso che segnarmi questa tua ricetta!
    Il cavolo romano lo cucino sempre lessato, invece questa è una favolosa alternativa e anche molto scenografica! Appena riesco la replico e poi ti faccio sapere, ma so già che mi piacerà tantissimo!
    Bravissima Manu, hai delle mani d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Grazie tesoro!!! <3 ..ti assicuro che è buonissima!!!!

      Elimina
  6. anche io amo cucinare molto i broccoli ma in questo modo non li avevo mai abbinati, a parte il piacere di vederla questa ciambella rustica sono sicura che sarà ottima

    RispondiElimina
  7. mm che bontà questa ciambella salata, bella e gustosa complimenti!

    RispondiElimina
  8. Wow, ma che delizia questa ciambella, io poi amo i broccoli!!!

    RispondiElimina
  9. Mhmm che bontà questa ciambella salata, un tripudio di gusto e sapori speciali, la mortadella poi si sposa benissimo al gusto delicato dei broccoli!!
    complimentiii Manu!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai provato a fare una ciambella simile, ma sembra davvero golosa!! ottima come aperitivo!
    Teresa

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa ciambella, e uscita alla perfezione, poi chissà che bomba di gusto con i broccoli!
    Anna

    RispondiElimina
  12. che aspetto invitante questa ciambella salata con broccoli, complimenti, credo proprio che farò a breve questa tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  13. davvero gustosissimo il tuo ciambellone ai broccoli, mi ingolosisce davvero parecchio anche perchè contiene tutti cibi che mi piacciono molto!!!da provare!

    RispondiElimina
  14. non l'ho mai fatta, ma amando le torte e ciambelle salate, la realizzerò sicuramente!!1 Ho anche dei broccoli in frigo... proverò

    RispondiElimina
  15. sei un portento ragazza.non ho mai pensato di frullare ed inserire le verdure in un ciambellone ottima idea per i miei figli che di verdura non ne vogliono sapere

    RispondiElimina
  16. Mai fatta ma te la rubo volentieri io adoro i broccoli li mangerei in qualsiasi preparazioni e se mi proponi una bontà del genere non posso che segnarmi gli ingredienti e rifarla al più presto!

    RispondiElimina
  17. Che delizia non si direbbe sia fatto coi broccoli, la proporrò ai miei figli sempre riluttanti alle verdure sono sicura sarà un successone. Ti ringrazio molto per la ricetta

    RispondiElimina
  18. questa ricetta devo assolutamente rubartela. hai davvero l'oro al posto delle mani.di certo nessun bimbo sara' mai piu' felice di mangiar verdure in questo modo

    RispondiElimina
  19. hai unito degli ingredienti molto buoni quindi non posso che rubare la ricettina con la speranza che abbia la tua stessa riuscita

    RispondiElimina
  20. Wow ideonaaaa, anche a me piacciono moltissimo le verdure, ti rubo la ricetta perché voglio assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  21. che meraviglia...un piatto interessante.grazie lo proverò!intanto vado a visitare il sito della farina 3marie.
    grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  22. una ricetta davvero buona ed originale complimenti

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo questa ciambella, Ema!!! Io amo il cavolo in tutte le sue varianti, fosse per me lo mangerei ogni settimana, ma ho l'ostacolo marito che fa un sacco di storie.. anche se credo che presentandogli i broccoli in questo modo, mugugnerebbe forse meno. Bravissima! Ps/ la farina Le tre Grazie la compro anche io , il mio super propone questo brand, è ottimo!!

    RispondiElimina
  24. Mi piace! Ultimamente sto facendo un largo uso di ortaggi e verdure. con questa ricetta mi hai dato un bellissimo spunto. Grazie! ;)

    RispondiElimina
  25. Che bontà questa ricetta devo proprio farla anche io deve essere molto gustosa grazie dei consigli

    RispondiElimina
  26. Molto bella e sarà sicuramente anche molto buona. Quasi quasi mi cimento :) grazie per aver conviso con noi questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  27. Ma quanto sei brava hai preparato una bellissima ricetta facile da realizzare con prodotti ottimi e molto nutrienti

    RispondiElimina
  28. che meraviglia che hai preparato tutti prodotti ottimi una buona idea per mangiare le verdure

    RispondiElimina
  29. complimenti sei bravissima mi piace molto la tua ricetta se la passo a mia mamma cosi la prepara anche lei

    RispondiElimina
  30. super buona e da provare...mio marito adoro i broccoli...io un pò meno , ma sicuramente questo è un modo alternativo per gustarli ti rubo ricettina!!!!

    RispondiElimina
  31. mai provata una cosa così..ed io che mi limito a cucinare la pasta con i broccoli....appena abbandono questa brutta influenza....magari riprovo a farla!

    RispondiElimina
  32. Mamma mia che buona... Hai fatto una ricetta squisita e che non ho mai provato!! Sicuramente ..quanto prima mi mettero all'opera ...Ottima!!

    RispondiElimina
  33. Brava emi!! Ricetta molto molto gustosa. :) Sei una cuoca Fantastica.

    RispondiElimina
  34. una ricetta molto succulenta ed io adoro i broccoli. da far preparare sicuramente da mia moglie

    RispondiElimina
  35. Proverò sicuramente a farla dato che ultimamente sono alla ricerca di ricette sfiziose ^^ Salvata!

    RispondiElimina
  36. adoro trovare le ricette sfiziose sul web...come questa...appena posso le provo sempre e poi...lo ammetto...non sono un'amante del verde (intendo come cibo) e ultimamente lo propongo in tutti i modi :)

    RispondiElimina
  37. Non amo molto i broccoli :( Ma consiglierò questa ricetta a mia mamma però ;)

    RispondiElimina
  38. Che buona, l'ho messa tra i preferiti la faró sicuramente, amo i broccoli e così saranno ancora più saporiti

    RispondiElimina
  39. Dagli ingredienti usati so già che sarebbe una goduria per il mio palato, un'ottima idea formarlo a ciambella! Bello a vederesi e buono a mangiarsi!

    RispondiElimina
  40. Anche io come te adoro le verdure, e sai quanto invidio ( in modo positivo) le persone come te che hanno l'orticello. Mi piace il cavolo perciò proverò la tua ricetta perche sembra squisita!

    RispondiElimina
  41. che bravaaaaaaaaaaaaaaaaa...hai fatto diventare uno cosa puzzosa come i broccoli un cibo molto appetitoso e gustoso, super bravissima!

    RispondiElimina
  42. nella mia famiglia nessuno ama i broccoli, perchè puzzano...dovrò anche io a provar a cucinarli in questo modo...sarà la volta buona che li mangeranno ^_^

    RispondiElimina
  43. Che bella l'idea di una ciambella alle verdure, chissà se sia possibile farla anche con i carciofi.

    RispondiElimina
  44. che spettacolo questa ciambella solo a vederla!!! immagino poi la bontà del gusto nel mangiarla! che fortuna avere un po di terra dove coltivare frutta e verdura cosi' da poter avere sempre prodotti freschi e soprattutto genuini! complimenti perchè questa ricetta è fantastica!

    RispondiElimina
  45. non ho mai mangiato una ciamabella salata ai broccoli ma mi ispira moltissimo! hai utilizzato ingredienti freschi e di qualità quindi il risultato non puo' che essere ottimo!

    RispondiElimina
  46. mmm che bell'aspetto, mi hai messo fame, mai fatta con i broccoli... la devo provare assolutamente mi ispira trppo complimenti

    RispondiElimina
  47. Che meraviglia questo ciambellone e chissà che meraviglioso sapore, ^_^ voglio provarlo, bravissima

    RispondiElimina
  48. Ottima ricetta che merita di essere provata, poi io adoro i broccoli, complimenti ti è venuto molto bello questo Ciambellone.

    RispondiElimina
  49. Un ottima alternativa per far mangiare i broccoli anche ai più piccini che spesso e volentieri li rifiutano, gli ingredienti li ho tutti mi metto all'impasto ;) grazie.

    RispondiElimina
  50. Ricetta molto gustosa e nuova, bravissima

    RispondiElimina
  51. Adoro come te creare nuove ricette e usare soprattutto le verdure e gli ortaggi, bellissima questa ciambella :) mi copio subito la ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  52. che bella questa ciambella dal gusto particolare e originale, ideale anche per far mangiare la verdura ai bambini

    RispondiElimina
  53. che buona la tua ricetta, complimenti Emanuela, sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  54. spettacolare questa ricetta. Io voglio rifarla. è un modo ottimo per far mangiare i broccoli in casa che odiano anche solo l'odore.

    RispondiElimina