venerdì 24 gennaio 2014

Bon bon con cioccolata bianca e cocco!!!

..Avete presente quando vi viene quella voglia di dolce improvvisa, ma voglia però di qualcosa di buono che riesca ad addolcire una giornata storta??? Ecco ieri era una di quelle giornate..il tempo brutto e poi tanta malinconia…e  un dolcetto squisito e dolcissimo ci stava tutto…solo che nella mia dispensa avevo soltanto merendine e caramelle trovate nella calza della befana, ma niente di così particolare che avrebbe potuto soddisfare la mia voglia di dolcezza…durante le feste di natale insieme ai mie bimbi siamo andati a trovare una mia cara zia, bravissima nella preparazione di dolci e abbiamo assaggiato dei bon bon davvero deliziosi e anche tanto golosi simili ai “Raffaello”, con la cioccolata bianca e il cocco..una vera squisitezza , così l’ho chiamata e mi sono fatta dare gi ingredienti per rifarli….sono semplicissimi da realizzare e vi assicuro che sono della serie uno tira l’altro!!!!  Se girate nel web trovate tantissime ricette , molto simili tra di loro ma io li faccio così, dietro suggerimento di mia zia!!! 

Gli ingredienti che ci occorrono sono:
 

2 hg. di cioccolata bianca
1 bicchiere scarso di latte
1 pacco di wafer alla vaniglia
40 gr. ca. di nocciole pelate
30 – 40 gr. ca. di farina di cocco
Pirottini piccoli di carta







Procedimento:
Mettiamo la cioccolata bianca ridotta a pezzetti in un pentolino con mezzo bicchiere di  latte e la facciamo sciogliere a fuoco bassissimo per non rischiare di farla bruciare…
 
 

Nel frattempo che al cioccolata si raffredda un po’ , in un ciotola sbricioliamo i wafer…
 


Uniamo la cioccolata ai wafer , aggiungiamo il resto del latte  emettiamo il nostro composto a rassodare per un oretta circa in frigorifero..

Dopo di che formiamo delle palline , dove metteremo all’interno di ognuno una nocciola, le rotoliamo nella farina di cocco e le mettiamo nei pirottino di carta…
 

li rimettiamo in frigo per un'altra oretta…ed ecco i nostri bon bon  pronti per essere mangiati…

Sono davvero una squisitezza, certo non sono perfetti ma vi assicuro che il gusto è molto simile ai cioccolati “ Raffaello “ un gusto delicato e dolcissimo…
Si preparano molto velocemente e questi si che hanno soddisfatto la mia voglia di dolce!!!!

Assolutamente irresistibili sarà che poi io sono molto golosa e la cioccolata bianca è qualcosa di divino per me poi con l’aggiunta del cocco!!!!
Provateli anche voi e poi mi direte come sono!!!! 


40 commenti:

  1. sembra una ricetta facile anche per me che sono una pasticciona :) la proverò presto e speriamo che anche i miei siano presentabili e belli come i tuoi!

    RispondiElimina
  2. Una squisitezza emi.. davvero .. una ricetta golosissima ma soprattutto dal gusto raffinato!!!! Ci provero a realizzarli.. ma sicuramente non riuscirò ad arrivare al tuo livello!! La tua ricetta é fantastica.

    RispondiElimina
  3. non sai quanto mi ingolosiscono! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Questi sono golosissimi. Complimenti per l'ottima spiegazione e per il risultato finale. Ciao

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, sembrano proprio i cioccolatini Raffaello che mi piacciono tanto e non sembrano nemmeno tanto difficili da preparare. Magari un giorno di questi ci provo, intanto mi segno la ricetta....grazie :)

    RispondiElimina
  6. Che golosità questi tuoi bon bon, saranno sicuramente deliziosi. Farò la stessa ricetta anche io, mi hai proprio incuriosita

    RispondiElimina
  7. non sono una amante del cioccolato bianco,ma questa ricetta mi sembra molto invitante brava

    RispondiElimina
  8. Che delizia questi bon bon, io poi adoro i Raffaello, e questi sono una valida alternativa!

    RispondiElimina
  9. i tuoi bon bon sembrano usciti dalla pasticceria!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo...devono essere super deliziosi oltre che molto ma molto belli! complimenti^_^

    RispondiElimina
  11. Che voglia pazza di mangiarmi tutti i tuoi dolcetti! La ricetta te la copio!

    RispondiElimina
  12. Ricetta semplice ma di effetto nonché golosisima ! Complimenti sembrano bon bon di pasticceria ! Brava

    RispondiElimina
  13. Ma sono deliziosi Manu da rifare assolutamente, belli anche da vedere e come li hai presentati. Vorrei farli al complenno di mio figlio per servirli ti farò sapere come mi sono venuti

    RispondiElimina
  14. Bravissima sembrano buonissimi e poi il connubio cocco e cioccolato bianco è davvero divino, li provero grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  15. Uh mamma ma tu mi tentiiiiiiiii! Me ne lanci uno? Vabbè dai almeno 10 *.*

    RispondiElimina
  16. buoni e freschi questi bob bon al cocco, devo provare a farli con la cioccolata bianca di solito uso quello fondente! grazie per la ricetta! kiss

    RispondiElimina
  17. che bontà hanno un aspetto delizioso, adoro il cioccolato bianco

    RispondiElimina
  18. Adoro il cioccolato bianco scommetto che questi bon bon sono deliziosi!

    RispondiElimina
  19. che delizia, mi piacciono tantissimo! il problema è che, se li ho in casa, li mangio in continuazione. Non ho mai provato a farli con la cioccolata bianca, uso sempre quella fondente. Li voglio provare perchè mia figlia adora il cioccolato bianco

    RispondiElimina
  20. okai, ma adesso mi è venuta un'irrefrenabile voglia di questi dolcetti! come la risolviamo!!!! devono essere buuuuuuuuuuuonissimi, poi io adoro i raffaello ed il cocco! devo assolutamente procurami gli ingredienti anche se il tempo fuori non invita ad uscire e della calza della befana mi è rimasto solo il lontano ricordo!! =)

    RispondiElimina
  21. Semplici e golosi questi dolcetti, ottimi da presentare in tavola in ogni occasione ma perfetti anche per coccolarci un po' magari per una bella merenda accompagnati da un caldissimo tè!!!

    RispondiElimina
  22. che delizia di dolcetti, un bel tutorial ricco di immagini e spiegazioni, grazie

    RispondiElimina
  23. I tuoi dolcetti mi fanno letteralmente impazzire anche perchè adoro il cocco. Anche dal punto di vista estetico sono davvero molto belli.

    RispondiElimina
  24. cioccolata bianca e cocco è un abbinamento perfetto! facili da preparare e molto belli anche da vedersi i tuoi bon bon, brava!

    RispondiElimina
  25. la procedura elencata, i passaggi raffigurati , fanno diventare questa ricetta più facilmente replicabile, davvero molto ma molto golosa...ne mangerei volentieri uno...mhhh no, due... ma forse anche tre... vabbè ti dico la verità, farei razzìa! sai che sono una golosona! brava!

    RispondiElimina
  26. Mmm che bontà, ho già l'acquolina in bocca! Davvero un' ottima ricetta!

    RispondiElimina
  27. Se volevi farmi morire ci sei riuscita!!!:-) Io sono golosissima ed adoro il cioccolato bianco... non vedo l'ora di farli!!

    RispondiElimina
  28. adoro il cocco e questi cioccolatini si fanno mangiare anche a guardarli in foto complimenti.. :-) questa ricetta me la copio subito..

    RispondiElimina
  29. buonissimi *-* io impazzisco per questi dolcini! li faccio spesso anche io ma uso le mandorle...voglio provare la tua versione con le nocciole...avranno di certo un sapore piu' intenso! bravissima!

    RispondiElimina
  30. sei stata molto ingegnosa, complimenti per l'idea

    RispondiElimina
  31. io dico che possono essere anche meglio dei Raffaello, essendo artigianali!

    RispondiElimina
  32. mamma mia e che deliziam la devo rifare assolutamente, mi segno la ricetta è troppo dolciosa... complimenti...

    RispondiElimina
  33. ciao che squisitezza, devo provarli a fare anche io, sai sei davvero una bravissima cuoca, ti rubo la ricettina, troppo belli anche da vedere.

    RispondiElimina
  34. voglio assolutamente farli saranno ottimi!

    RispondiElimina
  35. ciao, non sapevo fosse così facile realizzare delle simili bontà, domani mi metto all'opera con i miei bambini, sono sicura che non ne rimarrà neanche uno, grazie per la ricetta ti farò sapere se sono riuscita a realizzarli

    RispondiElimina