Se sei un'azienda e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti per poterli testare e recensire nel mio blog e darti maggiore visibilità sul web CONTATTAMI QUI rossi.ela@hotmail.it

lunedì 23 marzo 2015

Olio extravergine di oliva I&P - Tutta la purezza dell'olio di oliva!!!

La Tuscia è un territorio bellissimo , al confine tra Lazio , Umbria e Toscana!!
Ricco di storia , con luoghi di grande interesse storico, soprattutto per quanto riguarda l’archeologia e circondata da un paesaggio bellissimo, con uliveti , ex vulcani dove adesso risiedono dei meravigliosi laghi e tantissime altre bellezze naturali !!
È proprio in questa terra incantata e in particolare nella campagna di Canino che  inizia l’avventura che porta Paolo Borzatta e Ione Zobbi, dai lori nomi la sigla I&P, a mettere radici qui nel cuore della Tuscia e poi, diventare produttori di olii extravergine monovarietali chiamati così perché da una sola varietà di oliva . Nascono così undici olii extravergine monocultivar, provenienti da sei diverse varietà di olive e da appezzamenti singoli curati in ogni aspetto.

La collezione I Caninesi,  attraverso una degustazione geo-sensoriale, mette in evidenza  la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar Caninese, di cui il titolare è sensibile ed appassionato interprete. Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso ed ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene. Per seguire ancora più da vicino l’intera filiera produttiva oggi l’azienda può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata. Il frantoio utilizza un metodo di frangitura a freddo ed estrazione per centrifugazione. Il metodo permette di ridurre enormemente la superficie esposta all’ossigeno dell’aria, riducendo così notevolmente l’ossidazione con conseguente salvaguardia della qualità dell’olio.
Io ho avuto la possibilità tre eccellenti oli che quest’azienda produce!!

Grand Cru Capo Terzo
Quest’olio è prodotto da olive provenienti da una monocoltura di olivi secolari di varietà Caninese. È di un bellissimo colore  verde smeraldo con riflessi dorati ed ha un sapore deciso dovuto ad un intenso aroma di fruttato erbaceo e all’inconfondibile nota piccante, dovuta ad una elevata concentrazione di polifenoli, che oltre ad arricchire il sapore, possiedono importanti qualità antiossidanti… È ideale per condire bruschette, pinzimonio,verdure cotte a vapore,insalate crude non verdi, salse e condimenti per pasta,cottura di carni di qualunque tipo, e pesce ma soltanto se si vuole aggiungere con una nota di amaro un particolare sapore.
Io l’ho assaporato sulla bruschetta..semplice con olio aglio e sale, e piu’ gustosa con pomodori tagliati a pezzetti , aglio , origano olio e sale!! Un bontà infinita, un sapore intenso, deciso, con  aroma di fruttato e con retrogusto amaro e piccante .
Forte & Eccelso Cuvée del Fondatore 

Un olio speciale prodotto in piccolissime quantità e  ottenuto mescolando le migliori olive di varietà Caninese, Leccino , Maurino e Frantoio, Ha un profumo intenso e fruttato , con sfumature piccanti e un retrogusto amaro.
Con questo speciale olio ho condito un insalata mista composta da misticanza , finocchi, songino, rucola e carote!! Un aroma intenso di erba fresca tagliata , il sapore leggermente amarognolo con note di pinoli e mandorle  ha reso ancora piu’ buono il gusto e il sapore dell’insalata!!
E per concludere Grand Cru Gioacchina
Un olio  di un bellissimo colore  verde smeraldo con riflessi dorati ed ha un sapore deciso dall’inconfondibile nota piccante, e amarognola . Come il Gran Cru Capoterzo è ideale per condire bruschette, pinzimonio,verdure cotte a vapore,insalate crude non verdi, salse e condimenti per pasta,cottura di carni di qualunque tipo, e pesce ma soltanto se si vuole aggiungere con una nota di amaro un particolare sapore.

Ho usato quest’olio creando un emulsione con aceto , sale  e un pizzico di pepe e condirci l’indivia belga cotta alla piastra!!! Buonissimo , intenso e deciso come sapore!!
Sono oli prodotti nella stagione 2014 che nella zona di Canino è stata caratterizzata da una temperatura media molto superiore alle medie storiche e da una forte piovosità a fine periodo.  Queste condizioni climatiche hanno esaltato l’intensità del sapore di questi oli . In tutti gli olii  provenienti dalla raccolta 2014 è presente, come è tipico delle monocolture che presentano una forte variabilità di gusto per il variare delle condizioni climatiche, una nota di amaro e molto piccante. Un pregio dell’olio che lo rende distinguibile da tutti gli altri!!
Sono rimasta davvero soddisfatta dalla qualità e dalla bontà di questi oli extravergine d’oliva !!
Vi consiglio di provarli, io li ho voluti assaporare  a crudo per sentirne davvero il gusto!! E ricordatevi che l’olio extravergine è un elemento essenziale per la creazione e l’esecuzione dei piatti.
Vi lascio il sito http://www.iandp.it/ dove scoprire anche le altre varietà che l’azienda I&P produce e dove poter tranquillamente acquistare nel loro shop on line e la paginetta Facebook!!

7 commenti:

  1. carissima le tue bruschette sembrano invocare il mio nome ihihih le mangerei proprio tutte! quest'olio deve essere davvero sano e dal sapore autentico! notte notte bella...

    RispondiElimina
  2. questa è una marca di olio extravergine di oliva che non conoscevo, grazie per il post, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà:) non conoscevo questo marchio do subito un occhiata al sito un bacione tesoro

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo marchio cara Manu ma qui è una continua scoperta.....mi venuta fame! SARà che ho pranzato con un cornetto algida e via....ahhhhhh! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  5. Da provare assolutamente questi Olii extravergine di oliva !!!! Sicuramente saranno eccezionali, prelibati e di inconfondibile qualità!!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo prodotto, quanti bei piatti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina