martedì 4 febbraio 2014

Società Agricola Trevi IL FRANTOIO - La cultura e la tradizione del buon olio extravergine di oliva!!!

..L’olio extravergine d’oliva, è alla base della nostra dieta Mediterranea e oltre ad essere unico è davvero fondamentale per la nostra alimentazione , quindi è sempre bene scegliere il migliore e di ottima qualità..la differenza tra l’olio extravergine d’oliva e l’olio di oliva è che il primo è ottenuto esclusivamente dalla semplice spremitura delle olive, una lavorazione esclusivamente meccanica, e con un'acidità massima, mentre l’olio di oliva deriva da una lavorazione chimica ed è ricavato da una miscela di olio raffinato e di olio vergine….la qualità di un buon olio dipende molto da fattori naturali come la varietà delle olive, la zona di produzione, le condizioni climatiche e la composizione del terreno, tutti aspetti che  influiscono sul sapore e sul  profumo dell'olio…ed è per questo che oggi vi porto a Trevi 
uno dei Borghi piu’ belli d’italia , situato in alta collina, e circondato  da un mare di ulivi, con circa  200 mila piante che gli fanno da cornice e che  fanno diventare Trevi “ La capitale dell’olio “…vi ho fatto questa piccola premessa perché oggi ospito nel mio blog La Società Agricola Trevi Il Frantoio!!!!
Una società nata nel 1968 quando 59 olivicoltori trevigiani si mettono insieme e creano una cooperativa per la produzione di un olio extra vergine di oliva di notevole pregio e qualità dai sapori fruttati ed intensi apprezzati in tutta la regione e oltre…per la prima volta l’olio viene  imbottigliato, abbandonando per gran parte la classica vendita in forma sfusa, e viene  creata la  prima etichetta , Olio Famiglia…con il passare degli anni i soci della operativa al passo con i tempi nel 1985 fondano la Società Agricola Trevi Il Frantoio Srl la quale si impone sul mercato vendendo l’olio prodotto tramite spedizioni a domicilio direttamente ed esclusivamente alle famiglie. Nello stesso anno la Società Agricola Trevi Il Frantoio da’ vita ad una nuova selezione dell’olio prodotto, Olio Elite, ottenuto selezionando e separando molitura per molitura le qualità di olio con caratteristiche più dolci e delicate rispetto alle classiche peculiarità intense e fruttate tipiche della produzione principale.
La Società Agricola Trevi Il Frantoio per la traformazione delle olive in olio  suddivide questa complessa e bellissima operazione in 5 fasi fondamentali che sono :  la raccolta delle olive,  l’estrazione dell’olio extra vergine,  la conservazione con filtrazione,  l’assaggio e  l’imbottigliamento.
 La raccolta delle olive avviene tra la prima metà di Ottobre e gli inizi di Dicembre, in stagioni abbondanti; il momento migliore per iniziare è quando le olive cominciano a cambiare il proprio colore, da verde a rosso violaceo (invaiatura). Questa operazione avviene manualmente a causa del territorio che non permette l’introduzione della meccanizzazione. I raccoglitori sono muniti di scale, teli da disporre sotto la pianta e rastrello, che strappa le olive dai rami…
Il frantoio della Società è caratterizzato da   nuovi macchinari  che prevedono tutta una serie di accorgimenti per avere migliori risultati qualitativi..grazie poi all’alta tecnologia dal centro assistenza vengono controllate continuamente le temperature di lavorazione della pasta, dell’acqua e dell’olio prodotto per assicurare l’estrazione a freddo, i tempi di gramolatura, e le eventuali anomalie di funzionamento.. lo scopo del controllo e del monitoraggio serve esclusivamente per migliorare le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio di oliva soprattutto riferite agli aspetti salutistici.
L’olio prodotto poi viene conservato sotto azoto inerte, in botti di acciaio inossidabile, poste in un magazzino sotterraneo e ad una temperatura costante di 15°C. Viene analizzato dal punto di vista chimico da laboratori esterni e dal punto di vista gustativo dai nostri Mastri Assaggiatori, dotati ormai di una trentennale esperienza. La filtrazione avviene  con semplice carta filtro, senza aggiunta di altre sostanze chimiche…La valutazione dei Maestri assaggiatori perché ci permette di determinare un insieme di caratteri quali il colore, l'aspetto, la finezza, la ricchezza, l’equilibrio e la tipicità , se un prodotto è di alta o di bassa qualità individuando, senza l’ausilio di un laboratorio, alcune importanti componenti chimiche che contraddistinguono un olio di qualità.
Anche l’imbottigliamento avviene secondo controlli e soprattutto rispettando rigide norme igieniche.. Le macchine confezionatrici prevedono , un sistema che attenua gli effetti dell’invecchiamento dell’olio provocato dall'aria che si trova nel collo della bottiglia, infatti il loro  sistema di imbottigliamento prevede che questa aria sia eliminata attraverso l’azoto inerte, impedendo così l’ossidazione e l’irrancidimento.

Insomma un lavoro molto delicato e complesso  che solo mani esperte possono fare è quello della trasformazione delle olive in olio…un operazione che gli olivicoltori della Società Agricola Trevi il Frantoio sanno fare molto bene e che ci dedicano amore e passione fin dal 1968  trasformando i preziosi frutti degli ulivi umbri in tre selezioni di olio extravergine di oliva che si distinguono per sfumature e caratteristiche diverse…e che oggi io vi vado a presentare!!! 


Un Olio Extravergine di Oliva dal sapore delicato finemente fruttato , di colore verde smeraldo. E’ Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a metà maturazione, nel mese di Novembre.
Un olio ottimo su ogni piatto in particolare con il pesce, i crostacei, le zuppe vegetali, i risotti, le carni bianche, il pesto e tutte le pietanze dai sapori delicati.



Un Olio Extravergine di Oliva fruttato, corposo e deciso, piacevolmente piccante e dal leggero retrogusto amaro. E’  ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a mano nel periodo compreso tra ottobre e novembre.Consigliato a crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati come legumi, bruschette, insalate, carni e verdure. In cottura per la preparazione di sughi e nelle fritture.

 

Un Olio Extravergine di oliva dal sapore  intenso, corposo e deciso di olive fresche, con un retrogusto piacevolmente amaro e piccante. E’ ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale nel mese di Ottobre e molite entro le 12 ore.
E’ un olio consigliato su tutti i piatti dai sapori pronunciati, come bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.

Tutti e tre gli oli che ho assaggiato sono davvero buonissimi e davvero di ottima qualità, e traspare tantissimo , la tradizione, la cura , l’amore e il grande lavoro che ce dietro!!!
Certo non sono come i Maestri Assaggiatori , ma posso dirvi che sono degli oli davvero ottimi, molto gustosi ed eccezionali da consumare a crudo o per la preparazione dei nostri piatti, per esaltarne ancora di piu’ il gusto ed il sapore…appena arrivati non ho resistito ed ho subito assaggiato l’ Olio Trevi D.O.P. Umbria Colli Assisi – Spoleto sulla bruschetta..  

e che dirvi..qualcosa di paradisiaco..una vera bontà!!! 

Ma nel pacco c’erano anche delle brochure, un bellissimo calendario dei sapori e un carinissimo album da colorare e da leggere che ahi miei bimbi è piaciuto davvero tanto…

Non mi resta che lasciarvi il loro sito internet  http://www.oliotrevi.it/it/ dove trovare questi olio che vi ho presentato ma anche tantissimi altri prodotti come : condimenti, specialità, vini dell’Umbria, delle bellissime confezioni regalo e anche una linea cosmetica all’olio extravergine d’oliva..che potrete tranquillamente acquistare nel loro shop on line…e interessantissima e ricca anche la loro paginetta Facebook….
E mi raccomando..continuate a seguirmi perché a breve vi mostrerò delle ricettine davvero squisite e deliziose realizzate con quest’olio!

71 commenti:

  1. Deve essere sicuramente un ottimo olio: una bruschetta anche se semplice ma con un buon olio è una delizia!

    RispondiElimina
  2. devono essere deliziose e croccanti quelle bruschette, che fame che mi è venuta...quando l'olio è buono il pane diventa davvero saporito :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la accurata descrizione di questo straordinario olio, super invitanti le tue bruschette Pane ed Olio....buone, saporite e semplici, per poter apprezzare al meglio questo nettare!!!

    RispondiElimina
  4. Quest'olio è buonissimo e non poteva essere diversamente vista la zona di provenienza rinomata per la produzione dei migliori Evo del mondo. Buonissimo il pane abbrustolito olio e aglio, mi hai fatto venir desiderio di mangiarlo.

    RispondiElimina
  5. A quest'ora una bruschetta la mangerei volentieri. Credo che sia il piatto giusto per la prova dell'olio e questo ha veramente un bell'aspetto

    RispondiElimina
  6. che fame a vedere quel pane con l'olio, lo adoro, non conoscevo questo olio, vado a vedere il sito se hanno uno shop online

    RispondiElimina
  7. L'Olio extravergine d'Oliva in casa mia non manca mai,io che cerco sempre poi,quelli migliori! Peccato che questo non l'abbia ancora provato!

    RispondiElimina
  8. L'olio e' un alimento base per le nostre ricette, per questo dev'essere di qualita' , anche questa azienda mi sembra che produca dell'ottimo olio. Ed e' proprio con il pane che si gusta e si capisce se e' di qualita'.
    Daro' un'occhiata al sito per saperne di piu'.

    RispondiElimina
  9. Da assaggiatrice di olio extravergine di oliva ti dico che quello buono ma soprattutto di qualità non deve mai mancare sulle nostre tavole, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. conosco molto bene questo olio, e davvero pregiato e di qualità, poi chissà che delizia le bruschette con su quest'olio!

    RispondiElimina
  11. la bruschetta è uno dei miei antipasti preferiti, però deve essere fatta con un olio di qualità, come questo

    RispondiElimina
  12. nono conosco quest'azienda, da come ne parli deve essere proprio un ottimo olio.
    Per me avere prodotti di qualità e italiani, come questo, sulla mia tavola è davvero importante. Mi sento sicura e poi sono buongustaia !

    RispondiElimina
  13. Ottima recensilone e l'olio deve essere buonissimo con la bruschetta poi immagino il sapore con quest'olio verrà esaltato!!!!

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questi prodotti e il marchio mi è del tutto nuovo, devono esser molto ma molto buoni,corro subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace il buon olio che aggiungo a crudo a tutte le pietanze ,mi piace molto il colore che ha l'olio TREVI sembra di ottima qualità.

    RispondiElimina
  16. Per me e molto importante scegliere un buon olio, e questo rientra perfettamente in tutto quello che io cerco!! Spero di trovarlo nel mio supermercato di fiducia!

    RispondiElimina
  17. cosa c'è di meglio di una bella bruschetta con un olio ottimo? la risposta tu la sai ;)

    RispondiElimina
  18. sembra un'olio davvero genuino e di ottima qualità che devo acquistare al più presto, non vedo l'ora di leggere le ricette che hai realizzato!

    RispondiElimina
  19. scegliere un buon olio per me è fondamentale, soprattutto se è italiano e di qualità come questo che hai presentato!

    RispondiElimina
  20. adoro le bruschette solo con olio,si ha la possibilità di capire se un olio è di qualità oppure no..e questo deve essere di alta qualità..

    RispondiElimina
  21. Un brand nuovo per me da come ne parli sicuramente sarà ottimo certamente da provare

    RispondiElimina
  22. L'olio di qualità si può apprezzare solo ed esclusivamente su una bella fetta di pane con un po' di sale! Questo sembra super buono *.*

    RispondiElimina
  23. un brand che non conoscevo ma che imparerò ad apprezzare in futuro, la presentazione che ne hai fatto mi ispira moltissimo a utilizzarli

    RispondiElimina
  24. Uso spessissimo l'olio d'oliva in ogni mia preparazione e provare qualcosa di nuovo e , leggo, anche buono è sempre un piacere.
    Grazie per le ottime informazioni.

    RispondiElimina
  25. Non c'è modo migliore per sentire al meghlio il gusto dell'olio, crudo su una bella bruschetta... ha un bel colore dev'essere buonissimo.

    RispondiElimina
  26. Olio trevi lo conosco bene, un ottima qualità!ho preparato tante cose buone con l'olio trevi e continuerò a farlo!! Sul pane è il miglior modo per buttarlo!!!

    RispondiElimina
  27. che posto magnifico ,sicuramente l'olio che producono sarà squisito ,una volta si usava spesso pane e olio è ora di tornare al cibo sano con queste aziende :) mi piacerebbe fare una vacanza li ,dopo 10 anni di sfortuna nera sarebbe un toccasana .

    RispondiElimina
  28. Un buon olio determina la qualita' dei nostri piatti, non conoscevo questo Frantoio , guardero' il loro sito grazie delle tue info!! a presto ;)

    RispondiElimina
  29. La scelta dell'olio è importantissima infatti dà quel giusto gusto alle nostre pietanze, non conoscevo questo frantoi e il suo bell'olio sarei davvero curiosa di provarlo :)

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo quest'olio, la tua recensione e le tue immagini rendono bene la sua qualità, bella la tua bruschetta il modo migliore per assaporarne a pieno il sapore, complimenti.

    RispondiElimina
  31. Conosco bene quest'olio un sapore deciso e delicato, buono sia a crudo che cucinato... bellissima quella bruschetta che voglia mi hai fatto venire.

    RispondiElimina
  32. Adoro scoprire nuovi sapori e fragranze e quest'olio è un piacevole novità che non può mancarmi, corro a visitare il sito e scoprire dove posso reperirlo, grazie.

    RispondiElimina
  33. in cucina l'olio è fondamentale, la base di quasi tutte le ricette e questo è davvero invitante, devo acquistarlo e poi ti faccio sapere il mio gradimento, bellissima collaborazione, complimenti.

    RispondiElimina
  34. non conoscevo quest'olio ma adesso sono proprio curiosa di provarlo, queste bruschette all'olio mi ispirano proprio fame

    RispondiElimina
  35. Sono sempre alla ricerca di prodotti di ottima qualità da portare in tavola devo provare quest'olio da come ne parli sicuramente è molto buono

    RispondiElimina
  36. Sono curiosa di provare quest'olio il marchio mi è dal tutto nuovo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  37. Da te trovo sempre delle novità questo è un'azienda nuova per me vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  38. Conosco bene quest'azienda l'olio è sicuramente di ottima qualità in casa mia non manca mai

    RispondiElimina
  39. la scelta dell'olio è molto importante adoro cucinare e sono molto attento ai prodotti che porto in tavola quest'olio mi piace molto

    RispondiElimina
  40. Le bruschette sono buone solo se condite con un ottimo olio,questo di cui ci parli mi sembra che abbia tutte le caratteristiche per essere un buon prodotto....vado a dare un'occhiata al sito

    RispondiElimina
  41. adoro la bruschetta , specialmente con un olio che ne valorizzi il sapore, provero' quest'olio...

    RispondiElimina
  42. Carissima Manu, sono d'accordo con te, che l'olio è alla base della nostra preziosa e inimitabile dieta mediterranea. Da sempre a casa mia uso solo olio di altà qualità per esaltare i piatti anche quelli più semplici. Deve dare sapore al piatto, un protagonista senza offuscare quello che è il piatto base, e credo che questo olio, realizzi a pieno quello che è il nostro lavoro di noi cuoche. Concordo con te nell'ottima scelta di presentare delle bruschette con un filo d'olio, proprio perchè quando l'olio è Trevi, non occorre fare grandi manicaretti per esaltare la sua eccellente qualità. Brava Manu.

    RispondiElimina
  43. Il mio bisnonno fin da piccola mi ha insegnato che la bontà dell'olio si verifica su una fetta di pane toscano con un pochino di sale. Questo olio ha un gran bel colore, un'ottima zona di provenienza e ha superato il tuo test. Devo provarlo.

    RispondiElimina
  44. E' rinomato che l'olio di trevi è favoloso! Quindi consiglio vivamente a tutti di provarlo!

    RispondiElimina
  45. Sai cara quando ho visto l'olio sul pane ho capito subito che trattasi un prodotto di qualità; noi in famiglia quando facciamo la prova dell'olio lo proviamo sempre su una fetta di pane...da lì capisci sapore, consistenza e naturalemnte qualità

    RispondiElimina
  46. L'olio extravergine d'oliva è un must sulla mia tavola specie se genuino e ricco di sapore come quello da te presentato. Non conoscevo questo marchio ma sono sicura che lo porterò presto nelle mie preparazioni.

    RispondiElimina
  47. Un olio extra vergine d'oliva di qualità superiore senza dubbio un orgoglio italiano. Affonderei i denti in una di quelle fette di pane che profumano di buono già solo in foto.

    RispondiElimina
  48. un olio buono fa diventare ottimi tutti i cibi che si preparano ogni giorno, bella presentazione

    RispondiElimina
  49. Assolutamente il migliore! Adoro l'olio d'oliva, sia in cucina che nella mia beauty routine casalinga!

    xoxo
    Follemente Fashion Blog also on Fashiolista and Bloglovin'

    RispondiElimina
  50. Mi piace molto questo olio soprattutto per la genuinità di come è prodotto

    RispondiElimina
  51. ha un bel colore quest'olio. poi assaggiarlo con il pane è un ottima scelta. Olio trevi? da segnare nella lista dei desideri.

    RispondiElimina
  52. caspiterina, questo sì che sembra un prodotto tipico molto valido e gustoso! L'olio extravergine d'oliva è molto pregiato.. *_*

    RispondiElimina
  53. so che in qualità di mamma come me sei molto attenta a ciò che porti in tavola, il benessere prima di tutto, mi fido sempre dei tuoi condsigli sinceri e spassionati e so quindi che quest'olio che hai presentato è speciale

    RispondiElimina
  54. un nome che mi dà garanzia di qualità, conosco e usiamo sempre l'olio trevi, anche io punto alla genuinità dell'olio che uso in casa, inoltre tutto è più buono, dalla semplice insalata, alle salse, i dolci e anche semplicemente il pane

    RispondiElimina
  55. mi piacerebbe provarlo. La tua recensione è molto curata e l'olio penso che sia di ottima qualità, vado a dare un'occhiata sul sito.

    RispondiElimina
  56. un prodotto che non conoscevo, corro subito a dare un'occhiata al loro sito, grazie per avermelo presentato.

    RispondiElimina
  57. un olio di ottima qualità da provare assolutamente corro subito sul sito ad acquistarlo.

    RispondiElimina
  58. Sono molto esigente in fatto di olio e non mi importa di spendere qualcosa in più purchè sia di ottima qualità perchè credo che l'olio sia alla base della nostra alimentazione. tre oli diversi quelli che ci hai presentati ma tutti di indubbia qualità.

    RispondiElimina
  59. io amo l'olio di qualità e questo lo è davvero!lo conosco è ottimo!

    RispondiElimina
  60. conosco la zona di Trevi ma ti confesso che non ho mai assaggiato un olio prodotto in queste terre....ma conoscendo la loro cultura gastronomica e l'eccellenza dei prodotti sono certa che quest'olio sia davvero buonissimo. Da provare.

    RispondiElimina
  61. adoro le semplici bruschette...calde calde....condite solo con olio e sale...che bontà! Io sono pugliese e so quanta tradizione c'è dietro alla realizzazione di un olio di qualità...leggendo di questa azienda ho capito subito che sono maestri nel loro campo! grazie per la segnalazione...vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  62. mio padre ci ha sempre insegnato fin da quando io ed i miei fratelli eravamo piccoli che l'olio è il carburante del nostro organismo! cosi' in casa ne mangiamo sempre di ottima qualità ma non conoscevo quest'azienda agricola....sbircio subito nel sito.

    RispondiElimina
  63. ma sai che per molto tempo mi sono sempre privata dell'olio d'oliva perchè leggevo e sentivo dire che faceva ingrassare????? poi parlandone con un amico nutrizionista mi ha assolutamente detto che non bisogna privarsi mai dell'olio e.v.o. come condimento ma solo limitare le dosi. Per fortuna.....è uno dei piaceri della vita....la bruschetta ben condita!!!!
    Mi piacerebbe assaggiare queste varianti di olio.

    RispondiElimina
  64. all'olio non riesco a rinunciare! mi piace molto provare nuove azienda agricole che producono olio di qualità.....spesso ordino le bottiglie su internet.....faccio un salto nel sito.

    RispondiElimina
  65. Quest'olio non lo conoscevo ha un ottimo aspetto e un ottimo colore le tue bruschette saranno sicuramente buonissimo vado a vedere subito il sito.

    RispondiElimina
  66. non conoscevo questo oleificio, ma dalla tua descrizione l'olio deve essere eccellente anche il colore dell'olio mi sembra davvero di qualità e sul pane fa la sua figura ed è li che si assaporano tutti gli aromi.

    RispondiElimina
  67. ciao non conosco questa marca di olio ma da come ne parli deve essere sicuramente buono andrò subito a visitare la loro pagina

    RispondiElimina