mercoledì 8 gennaio 2014

Panini al formaggio e Panini alle olive

Una cosa che ci piace mangiare sono i panini, che siano farciti o semplici ne andiamo tutto matti soprattutto i miei bimbi…cosi’ ho deciso di prepararli io in casa…anche perchè le cose fatte in casa sono piu’ buone  e genuine e poi se sono realizzate con delle farine davvero speciali come quelle che offre Farina Tre Grazie è davvero tutta un'altra storia…quelli che vi presento oggi, sono buonissimi e anche molto semplici da realizzare..ma bando alle chiacchiere e vediamo subito come ho fatto!!!!
Ecco tutti gli ingredienti che ci occorrono!!
Per i panini al formaggio:
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
100 gr. di burro
50 ml. di acqua
100 gr. di formaggio grattugiato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero

Per i panini alle olive :
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
100 gr. di burro
50 ml. di acqua
120 gr, olive nero sgocciolate tagliate a rondelle
1 cucchiano di sale
2 cucchiaini di zucchero

Procedimento: 
Come potete vedere gli ingredienti sono uguali cambia solo che al post del formaggio ho sostituito le olive nere snocciolate!!!
Il procedimento per preparare la pasta è identico per tutte e due le varianti…infatti mettiamo in una ciotola 150 gr. di farina di semola di grano duro rimacinata, aggiungiamo quella integrale, il sale , il lievito e il burro ammorbidito a temperatura ambiente …una volta raggiunto un impasto bello granuloso aggiungiamo a filo l’acqua …
Per quelli al formaggio ho aggiunto il formaggio grattugiato mescolato ai 100 gr. di farina rimasta e ho creato un panetto…

Mentre all’impasto per i panini alle olive alla fine ho aggiunto le olive snocciolate ed ho creato anche qui un panetto…
Ho messo tutto a riposare per circa 20 minuti..

Dopodiché ho creato diciamo dei “sfilatini”  che ho suddiviso in 10 pezzetti tutti uguali e ho formato delle pagnottine che ho appiattito leggermente..

Le ho trasferite in due teglie coperte con carta da forno, e come tocco finale ho spennellato la superficie con un uovo sbattuto e su quelli al formaggio un'altra bella spolverata di formaggio.. 
Pronti per essere cotti!!!
Inforniamo il tutto a 210° per 15 minuti circa e poi abbassiamo il forno a 120° e terminiamo la cottura per altri 15-20 minuti…
Ed ecco i panini appena sfornati!!!
Questi sono quelli al formaggio
E questi quelli alle olive
 
Non vi dico che profumo di pane fresco che c’era nella mia cucina..
Sono venuti buonissimi, croccanti sopra ma soffici all’interno..potete consumarli caldi appena sfornati così oppure farcendoli come piu’ vi piace!!!
E voi che ne pensate??? Li avete mai fatti in casa??
Provateci perché sono davvero ottimi e semplici e veloci da realizzare…un grazie va alle Farine Tre Grazie che hanno reso ancora piu’ buoni i miei panini!!!
 

36 commenti:

  1. Mia carissima Manu, ogni volta entrare nel tuo blog, è davvero un'esperienza unica, quello che riesci a creare, è davvero strepitoso. Cero grazie anche all'utilizzo di queste farine a dir poco miracolose, che si riesce a mettere su dei veri e propri capolavori di gastronomia. Con il tuo utilizzo delle farine TRE GRAZIE hai praticamente stravolto quello che poteva essere del semplice pane. Ottima ricetta e grande risultato. Credo proprio che da oggi in avanti nella mia dispensa non possono certo mancare i prodotti delle TRE GRAZIE....ah ti copio la ricetta. Bacioni affettuosi

    RispondiElimina
  2. è bello vedere queste squisitezze a quest'ora, non ho ancora mangiato ma ora ho una voglia incredibile, mi piacciono entrambi, uno spuntino delizioso e completo.

    by nicola ryuk mediavertigo celentano.

    RispondiElimina
  3. anche la mia mamma è solita fare dei panini in casa ogni tanto , questi che proponi tu con le varianti sembrano davvero ottimi, li passerò sicuro la ricetta

    RispondiElimina
  4. Fantastica ricetta! Devo provare anche io!

    RispondiElimina
  5. Ultimamente mi sono data alle preparazioni dei lievitati. Queste farine non le conoscevo. Devo proprio provarle. Grazie per la "dritta"!

    RispondiElimina
  6. Manu, che bontà i tuoi panini, in questo periodo sto amando molto più il salato del dolce ed ogni scusa è buona per impastare e preparare qualcosina di stuzzicante! i tuoi panini al formaggio e alle olive sono davvero ottimi per un aperitivo con gli amici!!

    RispondiElimina
  7. i tuoi panini hanno proprio un aspetto invitante, sei davvero bravissima

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace impastare e faccio spesso il pane in casa. Nella preparazione la qualità della farina è fondamentale e questa integrale e bio devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  9. :P mmmm da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  10. Ottimo! E questa farina la conosco bene perchè la uso spesso anche io (il brand) in pasticceria! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. ciaooo cara:) buon anno innanzitutto...ma che deliziosi che devono essere questi panini alle olive..e poi saporiti..mi copio la ricetta mia nipote adora le olive le mangia dal barattolo sai?:O

    RispondiElimina
  12. bellissimi entrambi tra i due preferisco di gran lunga quelli alle olive e grazie per il consiglio della farina

    RispondiElimina
  13. Che brava che sei!Questi panini hanno un aspetto bellissimo ed anche la doratura sembra perfetta. Tre Grazie vanno certamente anche alla farina che hai usato ma un altro grande grande alla tua bravura!

    RispondiElimina
  14. Buonissimi questi panini anche se non amo le olive. Potrei ometterle ed aggiungere più formaggio! Gnaaaaaam!

    RispondiElimina
  15. Ma che buoni i panini alle olive. Bellissima ricetta!!! Devo provarla.. Sono molto molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  16. ma che carini questi panini, fanno gola, mi sa che provo quelli al formaggio (perché in casa i miei uomini non sono amanti delle olive). grazie.

    RispondiElimina
  17. Ma sei stata bravissima!!!!! Mi incuriosisce tanto la farina tre grazie, vedo che ci sono diverse tipologie. I tuoi panini sono sensazionali, chissà che bontà! Hai fatto delle ricettine molto buone e a vista viene voglia di mangiarli tutti! Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  18. FAre il pane in casa dà grande soddisfazione, sarà che per noi è l'alimento base, sarà che se c'è il pane c'è tutto. I tuoi panini sono incredibilmente invitanti.

    RispondiElimina
  19. che belli questi panini, li faccio spesso con le olive, ma al formaggio devo provarli, mi hai dato l'idea per il fine settimana.
    Grazie

    RispondiElimina
  20. mamma miaaaa..quelli con le olive devono essere una vera delizia!!! brava amica miaaaa <3 <3

    RispondiElimina
  21. E ma che riuscita perfetta! La tua bravura conta, ma certo molto merito hanno gli ottimi ingredienti usati. Alle olive li faccio anche io, al formaggio mi mancano, ti copio! :)

    RispondiElimina
  22. Ecco, sui panini alle olive hai toccato il mio cuore!!! Li adoro e proverò a farli come dici tu!!!

    RispondiElimina
  23. waouuu ma che bonta'.pane fatto in casa ed insaporito a proprio gusto.a volte anche io mi diletto ma mi faccio aiutare dalla macchina del pane;)

    RispondiElimina
  24. Manu, che bella idea....ottimi questi panini.
    Questo fine settimana lì proverò a fare sicuramente, molto genuini e per fetti per la merenda a scuola o nel pomeriggio. Con la macchina del pane farò l'impasto molto velocemente. Bravissima.

    RispondiElimina
  25. un ottima ricetta con degli alleati super...me la segno e la ripropongo al piu presto ;)

    RispondiElimina
  26. questa farina deve essere davvero ottima, i tuoi panini hanno un aspetto meraviglioso! complimenti, bravissima!

    RispondiElimina
  27. la farina tre grazie è buona e di qualità si sente quando la si usa e i tuoi panini sono formidabili

    RispondiElimina
  28. Ma sai che sei veramente brava...allora ho la farina le olive quindi ti copio la ricetta, spero solo mi vengano buoni come i tuoi...belle le foto!

    RispondiElimina
  29. ma che bellissima ricetta quella che hai fatto con la farina tre grazie, saranno stati sicuramente buonissimi! ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  30. Sono bellissimi questi panini ti son venuti davvero molt bene, e chissà che buon sapore, complimenti Manu ^_^

    RispondiElimina
  31. Che bei panini stuzzicanti hai preparato con queste ottime farine. I miei preferiti sono quelli alle olive.

    RispondiElimina
  32. ma che belli, ma sopratutto mi sa che sono buoni qst panini... non mi sn mai cmentata a farli in casa ma dovrei provare... grazie per le ricette

    RispondiElimina
  33. Che bella ricetta che hai fatto complimenti sebrano davero buonissimi.Stefy

    RispondiElimina